Prima della sosta delle nazionali, si completano i quarti della Coppa Italia e la stitichezza generale delle marcature, o per lo meno delle marcature “famose”, non permette risultati spettacolari e rimonte rispetto alle sfide di andata. Non manca qualche rimpianto, magari piccolo, perché gestire in questa fase della stagione il doppio impegno non è scontato.
Ocean’s 11-REAL MOPSI 1-0 (0-2). Gli Eleven, così come era capitato all’andata, sono traditi da Cristiano Ronaldo, che non segna neppure un gol a Montipò (che, credetemi, è davvero un portiere scarso. Magari reattivo, ma scarso!). Tutta la rimonta era stata impostata sul portoghese, anche se si comprendono poco le rinunce a Malinovskiy e Messias, schierati in campionato. Benché Caprari faccia bene nello scampolo concessogli da Inzaghi, servivano i gol per rimettere in discussione la sfida: arriva solo l’assist di Franco Kessié. Buono per vincere la partita, non per ottenere la qualificazione contro un Mopsi davvero arido che non arriva neppure a 60 pts.
Fc Bazinga-MOJITO FC 1-0 (0-2). Sergio lascia per strada qualche cruccio. Perché se avesse abbinato al gollasso di Adem Marusic, la rasoiata di Calhanoglu, qualche possibilità di rimonta ci sarebbe stata. Ma Bazinga si sta giocando anche il campionato e l’accoppiata Barrow-Nzola non brilla come ci si aspetterebbe. Mojito si qualifica così per le semifinali, grazie anche alla battuta di precisione e giustezza di Frank Ribery, che respinge ogni tentativo avversario. Grande risultato per la compagine di mister Roberto!
TEAM MIECHOV-New Rant 0-1 (3-2). I polacchi riescono a difendere coi denti il vantaggio importante costruito all’andata in trasferta e nonostante la giornata non esaltante di Rabiot e Morata (nove punti in due), riescono a limitare il passivo contro Achille che gioca una partita intelligente, con un modulo inusuale (il 352). La penuria di gol (nessuna marcatura tra campo e panchina) preclude a Rant ogni aspettativa di rimonta e consente a Jacopo di raggiungere le semifinali dell’edizione 2021, grazie al maggior numero di gol segnati in trasferta.
The Double Dribbles-SBALU’ TEAM 0-1 (2-2). Sbalù è ormai soprannominato “il giustiziere” della famiglia Bologna. Dopo aver fatto fuori Peaky negli ottavi, si ripete con la consorte Courtney nei quarti, e pure le modalità sono le stesse. Al pareggio casalingo tra le mura amiche, fa seguito il successo esterno risicato e per questo ancor più sagace. Vince la miglior media voto degli ospiti, con Duvan Zapata fattore comune ad entrambi i team. Il pacchetto Atalanta di Sbalù stavolta è decisivo e permette al mister di vincere la partita e raggiungere le semifinali. Chiesa delude insieme a tutta la Juventus nelle fila dei locali e pure l’apporto di Nainggolan e Barak è insufficiente: Keita e Destro fanno il compitino ma non basta.
Le semifinali saranno dunque:
Sbalù Team-Real Mopsi
Mojito Fc-Team Miechov
L’andata si giocherà il 10 aprile. Complimenti a Ocean’s, Bazinga, New Rant e The Double Dribbles: la Coppa Italia è materia difficile e complicata. Arrivare fin qui non è solo questione di fortuna, è grande prova di abilità.