Cosa dire delle prime semifinali della vera Champions? Mi ha sorpreso il Chelsea, che si è costruito un piccolo ma importante vantaggio in vista del ritorno. Mi ha sorpreso di più il City, perché (ho visto la partita) il primo tempo che ha giocato il Paris è stato semplicemente eccezionale. Poi è successo l’imponderabile e due mezzi tiri sono diventati due gol, che adesso spostano i discorsi qualificazione decisamente sulla sponda inglese. Zidane, questa volta, ha calato troppo la tattica dei suoi sulle doti degli avversari. Cambierà pelle il Madrid al ritorno, bisognerà vedere se basterà per raggiungere Istanbul. Questo preambolo apre ai commenti delle finali della campagna europea FantaDal, partendo dalla cara Coppa Uefa. Vediamo i risultati (molto incerti) delle gare di andata.
IGhiozzi-Trumpdoria 2-1. Ricordiamo sempre che i mister pescano gli undici titolari e i sette panchinari dall’elenco completo dei giocatori rimasti nella competizione reale. Maicol e Pietro fanno una scelta che accomuna tutti i mister della Uefa: Courtois, di fatto, affronta la squadra meno temibile del lotto. Titolare in porta, e la scelta paga per tutti. Voto sette, meno gol uguale sei. Ghiozzi è lanciato, modulo 343 perché bisogna costruirsi un vantaggio. Opinabile, sceglie il trio difensivo Cancelo (incerto), Kimpembe (buono a parte il buco in barriera), Thiago Silva (i campioni non invecchiano mai). Trump fa una scelta radicale che spesso l’ha accompagnato in campo europeo: dieci undicesimi madrileni, per cui nel 352 disegnato dal mister accanto a Carvajal e Varane trova posto l’assist (inaspettato) di Eder Militao. Passiamo al centrocampo: Vinicius delude per entrambi, Maicol raccoglie il gollonzo di Kevin De Bruyne e l’assist su corner di Angel Di Maria. Negli ospiti, Asensio non piglia voto subentrando al minuto 77, Kroos e Modric non brillano sotto il nubifragio di Valdebebas. Finiamo con l’attacco: entrambi centrano Karim Benzema, Mbappé non è servito a dovere e stecca, Neymar si impantana come tutto il PSG nella ripresa, finendo con l’innervosirsi nelle fila dei locali. Si arriva alla somma totale dei punti: Ghiozzi 71,5, Trumpdoria 68,5. Sospiro di sollievo tiratissimo per Maicol che fa sua l’andata per 2-1, mentre Pietro dovrà rimontare un risultato non impossibile. Tutto apertissimo!
Real Ta Cioche-FC Il Triumvirato 2-1. Davide vs Michela. I barbari contro i romani. Attila contro Cesare. Partiamo dai giocatori in comunione dei beni tra i due team: Courtois (certo), Cancelo e Nacho (lo spagnolo s’è fatto più robusto nelle prestazioni, il portoghese esce poco prima della remuntada Citizens), il duo De Bruyne-Foden (possiamo parlare della brutta fine che hanno fatto Gabriel Jesus e, soprattutto, Raheem Sterling?), Neymar in attacco. Togliendo questi giocatori, più o meno brillanti, Michela spolvera un sorprendente Antonio Rudiger (l’unica tra tutti i mister impegnati in Europa, dicasi sensibilità femminile), Cioche si affida al rigorista Jorginho, non sia mai, e a Thiago Silva: il mister evidentemente pensava/sapeva che il Chelsea potesse fare risultato in casa Real. Negli ospiti Werner subentra dalla panchina, prestazione opaca influenzata dalla grande occasione sprecata ad inizio gara. Davide piazza la zampata Benzema, abilissimo a girarsi in un fazzoletto e trovare il gol che decide l’andata per il terzo gradino del podio. I punti dicono, infatti, Ta Cioche 73, Triumvirato 67. Anche qui finisce 2-1, un risultato che lascia aperto ogni pronostico in vista del ritorno. Bisogna scegliere bene e con sagacia tattica.
Ritorno fissato per martedì prossimo, 4 maggio, alle ore 20,30. In bocca al lupo a tutti!