Cari varisti del FantaDal,
il Milan avrebbe fatto meglio a conservare un golletto dei sette rifilati al Torino più scandaloso della storia recente. Adesso sarà chiamato alla vittoria in terra orobica, missione non impossibile, bisognerà vedere lo stato di salute degli uomini del Gasp e gli strascichi della finale di Coppa Italia di mercoledì. Tutti dicono che Gasp tenga al secondo posto... mah...
Juve-Inter con o senza Var resta sempre Juve-Inter: due progetti tecnici finiti. Uno per via degli anni. L’altro per via dei concetti. La Juve di Pirlo è al capolinea prima ancora di cominciare (Bernardeschi, Ramsey, Morata: spariti. Occhio al mercato). L’Inter di Conte non potrà mai andare oltre il campionato, lo dice la storia del mister e quella sostituzione, fatta al 65’, che ha messo in campo Sensi al posto di Eriksen, quando tre lungagnoni stavano ammuffendo in difesa e il punteggio era 2-1 per la Juve ridotta in dieci.
La Lazio saluta l’Europa che conta, anche qui le voci di rivoluzione sono necessarie. Cosa può fare di più Simone Inzaghi in questo contesto? E Milinkovic? La Roma saluta invece mister Fonseca: magari non sarà un vincente, ma è un gran signore, come ce ne sono pochi in Italia.
Chiudo con il Benevento di Filippo Inzaghi: la squadra è scarsa, a partire dal portiere. Ma io scommetto che il prossimo anno Simy prende il posto di Belotti sotto la Mole. Se il fratello non allenasse la Lazio (grazie ai geni che fanno i calendari e stabiliscono i recuperi: non si possono vedere Juve-Milan, Juve-Inter, Atalanta-Milan e Roma-Lazio negli ultimi quattro turni di campionato, così come Lazio-Torino prima dell’ultima giornata), il Benevento sarebbe già spacciato: così può sperare di portare la contesa a Torino-Benevento di domenica. Sarà un interessante ultimo turno, anche se non credo cambieranno gli scenari tra testa e coda.
OCEAN’S e WILK MILK, voto 7. Il calendario li fa incontrare all’ultima giornata, a giochi chiusi. Wilk senza portieri (o Dragowski espulso prende 4?) e addio ai sogni Champions, già acquisiti dai locali. Ops, che sia una déja-vous? Parenti.
NEW TEAM, voto 8. Si riprende dalla doppietta di GianCamillo opponendo Mkhitaryan, Lapadula e Duvan Zapata. Champions assicurata, si possono guardare insieme al coniuge le partite infrasettimanali. Pantofolaia.
FC CORRY, voto 9. Si fa beffe dei cugini rossoneri facendo subentrare dalla panchina l’immacolato Cragno. E per di più è il primo a schierare Kovalenko: lo tenga buono per domenica. Visionario.
AKRAGAS, voto 10 e lode. Francesco gioca la partita perfetta dei sentimenti. In porta? Gigio Donnarumma capitano. Dopotutto il Milan si gioca tanto. In panchina? Leao, Mandzukic e Saelemaekers: sa di astuto gatto nero che attraversa la strada e si apposta sotto la scala, mentre uno specchio si sta infrangendo. Becchino.
FC HAPPY MILF, voto 6. Non sfigura di fronte al campione, anzi. La resa è onorevole e le pagelle dimostrano che la salvezza è meritata. Ce la farà il suo capitano? Chissà. Claudicante.
WALHALLA e RAGAZZI DELLA MESO, voto 9. Non resisto. Jacopo ha pregato tutta la sera di sabato che Ospina vincesse il balottaggio con Meret. Rimane deluso e, quel che è peggio, con lo 0 di Salvatore Sirigu sul groppone. Marco si prende gioco dei D’Alì: schiera il tridente Lukaku-Simy-Leao. Tripletta... anzi no. Sciagurati.
SELCRAZY TEAM, voto 5. Mi perdonerà Rant, che gioca l’ennesima delizia di stagione: Saponara e Boga dalla panchina. Ma Selcro annovera il tridente Insigne-Vlahovic-Simy: nessuno ha avuto un tridente più prolifico in tutto il FantaDal! Io non avrei esitato con altri attaccanti al suo posto. Idem per Leiva-Viola: ne parleremo alla pizzata, ok? Rivoluzionario.
MOJITO FC, voto 8. A me il suo centrocampo piace un casino. E poi, confesso d’aver sperato che Ribery potesse fare davvero un partitone contro il Napoli. Gagliardo.
Nomination “Bud Spencer”: NEW RANT. Dovremmo istituire un premio per chi fa più punti nelle trenta giornate di campionato. Certo, preferire Calabria a Cuadrado... E’ come avere Kessie e cercare Bentancur. Ci troveremo in contesa nelle aste settembrine.
Nomination “Alvaro Vitali”: TRUMPDORIA. Hai fatto trenta, resistendo fino al 9 maggio. Manda la formazione anche per l’ultimo turno di campionato! Non è difficile, si può inviarla anche di lunedì, orsù. Muriel capitano e Ibrahimovic: diciamo che fossero i “desiderata”. Cos’hai in ballo? Non dovrai mica sposarti?!?
Termina la Serie Dal.
I verdetti finali:
Campione 2020-2021: Zemanlandia.
Champions League 2021-22: Zemanlandia, New Rant, Peaky Blinders, Ocean’s 11, New Team, Akragas, Mojito Fc (vincitore Coppa Italia).
Soggette a Fair Play Financial: The Double Dribbles, Selcrazy Team e FC Corry 1970.
Ci vediamo alla pizzata finale. Spero vi siate divertiti, un abbraccio e buone vacanze!