AM B DESTRO

L'Atalanta è stata impressionante. Dea, punta allo scudetto! Ma il calcio italiano non può imitare la banda di Gasperini e, magari, gli allenatori imitare direttamente Gasperini? Certo, bisogna farsi un mazzo così, ma quanto corrono i giocatori? Non è stato un episodio o una circostanza, badate bene: Conte l'aveva preparata tutta la settimana e sapeva di giocarsi tanto. Scendi in campo, sei in casa, prendi tre pappine senza mai dare l'impressione di poter impensierire l'avversario. Scoppola tremenda, altro che...

Le milanesi rubacchiano ma riescono a cogliere -sudando le proverbiali sette camicie- i tre punti per restare nei piani alti. La Juve è fuori dalla zona Champions al momento. Un favore, Thiago: cambia il compagno di stanza di Koop. Non può essere Mckennie che poi me lo porta al McDonalds tutti i giorni e lo fa ingrassare (girovita dell'olandese da brivido). Poi ci sono Baroni e Palladino: bravi ed economici. Ma noi li rifuggiamo quelli bravi ed economici.

SERIE DAL

DRACARYS, voto 7. Certifica la crisi degli Eleven. Mateo Retegui fa gol ad ogni tocco. Sciamano.

ZEMANLANDIA, voto 8. Meret dirimpettaio non fa una gran figura. Lui presenta Reijnders (altro che Mckennie) ed espugna la Meso Arena. Corsaro.

TRUMPDORIA, voto 7,5. Era troppo impegnato in America per occuparsi anche dei sardi di Lussu. Distaccato.

MOJITO FC, voto 8,5. Adesso accorcia per davvero sulla capolista. De Ketelaere-Retegui-Pinamonti: ammazza che tridente! Invasivo.

REAL BAGNARA e REAL TA CIOCHE, voto 7,5. Bagnara schiera Tavares e ci chiediamo perché, forse invio formazione dimenticato. Peccato, altrimenti Ta Cioche si sarebbe arreso per la prima volta. Lookman non è di questa idea. Bersaglieri.

ALL BLACKS, voto 10. Dia e Savona. Neozelandesi, qui si gioca a calcio, mica a rugby... Fortissimi.

GIN UNITED e WALHALLA, voto 5. Spiegatemi: perché scegliere Svilar, se poi metto Tengstedt? Perché schierare Milinkovic se poi ho Kean. Enigmatici.

FC TIKI TAKA e PEAKY BLINDERS, voto 6. Tiki prende aria da Sommer e Lautaro. La difesa partenopea non convince, per fortuna che dalla panca subentra Pasalic. Blinders fa la partita che deve, un solo appunto: giocare a tre punte per mettere Belotti lascia qualche perplessità...

LIGA DAL

FC BANGOCI, voto 7. Un po' Trump in questo momento. Anche il tycoon chiede scusa solo alla moglie (ma quale? La prima, la seconda o la terza?). Fedele.

TEAM MIECHOV, voto 6,5. Più difficile battere i fantasmi dei vivi. Grande Boulaye capitano. Interessante.

REAL BDC, voto 6. Compito facile facile: quanto fa uno più uno? Due. Bravo! Onesto.

BORGO TRE CASE e DIVANO KIEV, voto 5,5. Borgo guarda Kiev che fa tutto da solo. Show con Lautaro e Dobvyk. Horror con Svilar. Tanto agitarsi per niente. Contrapposti.

FC KLUMPU, voto 10 e lode. Lo ripeto: se l'Atalanta vince lo scudetto, Klumpu vince la Liga. Hien monumentale e Lookman stratosferico. Roccioso.

SBALU' TEAM, voto 9. Perdindirindina! Offambacco! Caspiterina! Il biglietto da visita è orobico. Il risultato è l'esproprio della casa della capolista. Storia già vista. Gasperini.

ASTRONZO, voto 5,5. Siamo andati a fare il giro dei cimiteri. Credenti.

RUBIN KEBAB, voto 8,5. Wow! Solo Mkhitaryan incerto e Lukaku addirittura panchinato. Ne hai di fegato, Giacomo... nel derby di famiglia poi... Spietato.

Premio "Chi ha fatto la cazzata": OCEAN'S 11. Ultima posizione in classifica. L'ultima volta -forse- eravamo in seconda superiore, stagione 1995-96. Il problema è che il mister si gira verso la panchina e vede: Thauvin, Krstovic, Kastanos, Suslov, Kabasele e Pavlovic. Aaaaaarrrrrrggggghhhh!!!!

Premio: "Il Buongiorno si vede dal mattino": SBALU' TEAM. Conquista la vetta con una media/giornata di 77 pts. Colle, pensaci tu...