AM B DESTRO – Remix

Cari statisti del FantaDal,

è impossibile stare tranquilli con la Serie A. Capita sempre qualcosa che fa scricchiolare certezze e rivedere i giudizi. E' il campionato al tempo del Covid. Oggi, però, voglio porre l'accento sul livello -particolarmente scadente e schierato- dei voti che vengono attribuiti dalla Gazzetta dello Sport. Chi di noi non si è mai lamentato per un giudizio di un giornalista della Rosea al proprio giocatore del fantacalcio? Credo tutti. Bene. Ultimamente, però, i nostri amici milanesi si stanno letteralmente superando, decantando sperticatamente le lodi delle due compagini del Naviglio, e la riprova di tale insinuazione sta proprio nelle pagelle di un sabato sciagurato a livello meneghino.

Ora, siamo tutti d'accordo nell'affermare che sabato a San Siro l'Atalanta abbia asfaltato l'AC Milan? Che quel Milan -al netto delle assenze- non aveva materialmente i mezzi per contrastare la banda del Gasp? Che l'Atalanta ha mostrato tutta la sua superiorità nei confronti della prima della classe? Tutti d'accordo? Sì? Benissimo.

Non c'è stato uno -dico un- giocatore del Milan che abbia preso meno di 5 in pagella. Cioè, per il tizio che stava a San Siro e si è gustato il match, nessun rossonero è stato ai livelli di Bernardeschi (4,5), Zielinski (4) o Insigne (4,5), tanto per fare degli esempi. Ma questo signore ha visto le prestazioni (in ordine) del più forte terzino sinistro del mondo (alias Theo), di Kalulu, di Castillejo e Tonali? Non hanno giocato da 4-4,5? Oppure il giornalista ha reputato che l'Atalanta vince con tutti 5-0 per cui il passivo del Milan è stato in qualche modo encomiabile?!?

Poi ci trasferiamo a Udine, dove Conte e company avevano la ghiotta occasione di accorciare sul Milan, calendario alla mano. E, in fin dei conti, è stato così. Se non fosse che il punto rosicchiato alla capolista è stato solo uno, al termine di una prestazione tutt'altro che scintillante, dove Lautaro e Lukaku hanno tirato in porta una volta sola. Per cui chiedo, anche qui, siamo tutti d'accordo nel sostenere che l'Inter sabato abbia deluso parecchio ad Udine? Abbia giocato "molto" al di sotto delle aspettative? Abbia, cioè, fatto un po' schifo, confrontata con la partitona di una settimana prima? Sì? Bene. Volete sapere qual è stata la media degli interisti che hanno preso voto in pagella? 5,85. Se fossimo ancora sui banchi di scuola sarebbe un 6-. E non è che l'Udinese sia quarta in classifica, anzi. Lotta -al momento- per non retrocedere. Mi chiedo come possa aver sfiorato la sufficienza lo 0-0 interista.

Ergo: propongo di spostarci sulla piattaforma di Tuttosport. Runavik vincerebbe il campionato a mani basse. Oppure del Corriere dello Sport, lì a gioire sarebbe Peaky. Non dovremmo, però, più sopportare gli scempi di una testata palesemente schierata che nega l'evidenza.

SERIE DAL

OCEAN'S 11, voto 8. Abbiamo capito il ritardo dei calcoli. E' andato in scena in casa D'Alì uno scontro fratricida che in confronto la rissa Lukaku-Ibra di ieri sera è la scaramuccia tra due bimbi dell'asilo che vogliono il dondolo. Machiavellico.

RAGAZZI DELLA MESO, voto 7. Vincere di tre punti pur preferendo Maksimovic a Dimarco è irreale. Dantesco.

MOJITO FC, voto 7,5. Il risultato è strepitoso, raccolto contro la corazzata. Certo, pescare dalla panchina Romero fa girare anche all'editorialista. Mossa da sedici punti... Fringuello.

THE DOUBLE DRIBBLES, voto 8. Barak, Immobile e Zapata. Adesso siamo noni. Avanti. Tritacarne.

TRUMPDORIA, voto 7,5. Il rossonero che schiera Gollini e vince. Gli affetti si piegano alla ragione. Ingegnere.

NEW TEAM, voto 10. Ancora tu. Ma non dovevamo vederci più? Arthur è la ciliegina della settimana. Non gliela porti via. Cassaforte.

ZEMANLANDIA, voto 10 e lode. Onore al Campione d'Inverno! Complimenti, Zaccagni firma la leadership in coabitazione. Monumentale.

SELCRAZY TEAM, voto 6,5. Caputo e Vlahovic rimediano alla giornataccia di Insigne e Di Lorenzo. Vatti a fidare di Gattuso. Partenopeo.

Nomination "Bud Spencer": NEW TEAM. Vuoi vedere che il mancato ingaggio di Ronaldo ribalta la stagione?

Nomination "ALVARO VITALI": REAL TA CIOCHE. Serve un portiere e un attaccante. Quando riapre il mercato?

LIGA DAL

FC BANGOCI, voto 8. Mayoral sarà più del sostituto in rosa di Dzeko? Gladiatore.

TEAM MIECHOV, voto 10 e lode. Ed ecco il Campione d'Inverno della Liga! Complimenti a mister Jacopo, che ha davvero una rosa molto interessante. Lozano è l'unico a brillare del Napoli. Robusto.

SBALU' TEAM, voto 10. L'Atalanta asfalta il Milan? Sappiamo già il risultato di Sbalù. Ubriaco.

SS LONGOBARDA, voto 7,5. Zitto zitto, quatto quatto, sta risalendo in classifica e Ronaldo è a mezzo servizio. Pericoloso.

FC MALAKA, voto 9. Sabato alle 20 leggevo Romero e Ilicic in formazione. Sono andato a nanna presto. Bulldozer.

IGHIOZZI, voto 8. Sarebbe stato onestamente troppo schierare Ilicic e Zapata insieme a San Siro. Ha scelto il migliore e portato a casa comunque i tre punti. Nobile.

FC BAZINGA, voto 7,5. Quasi quasi porta a casa il bottino pieno. Cosa ha fatto Zielinski sotto il balcone di Romeo e Giulietta, poi... Shakespeariano.

NSI RUNAVIK, voto 9,5. Difesa stratosferica. Scegliere poi Karsdorp e non Spinazzola, avendoli entrambi, è stata una decisione non scontata e dagli effetti geniali. E' per questo che Chiesa non entra in campo: per concedere la passerella pure a Simy. Divo.

Nomination "Sabrina Ferilli": SBALU' TEAM. Strepitoso. Modulo 541, voti fantastici, nessuna insufficienza. Avesse preso pure Maya Yoshida l'avremo fatto presidente onorario del FantaDal.

Nomination "Mrs. Doubtfire": FCL SPAL-LETTI. Poca luce questa settimana.