Ci eravamo lasciati con il poker d’assi nelle mani finali: Trumpdoria, IGhiozzi, Il Triumvirato e Real Ta Cioche. Si utilizzano sempre i giocatori della Champions vera giunti ai quarti di finale per comporre la rosa di undici titolari e sette riserve. Come sono andate le due semifinali nostrane?
Real Ta Cioche-IGhiozzi 4-4. Maicol schiera in difesa Ramos, ma si è rotto in nazionale nel defatigante prima di far ritorno a casa (chissà le bestemmie dei madrileni). Schieramenti tutto sommato simili: Cioche e Ghiozzi hanno in comune Kimmich, De Bruyne, Mbappé e Benzema. Mbappé brilla e il francese è pure capitano nella formazione ospite: porta così due punti bonus ulteriori al team. Non da meno Kevin De Bruyne per Real Ta Cioche (prestazione da 8 in pagella all’Etihad). L’invio fatto a quattro giorni di distanza delle partite da parte degli ospiti spiega meglio la scelta di schierare Oliveira (ci abbiamo messo tutti un po’ a capire che era squalificato) e Verratti (vittima del focolaio sviluppatosi in Nazionale, chapeau alla delegazione azzurra). In difesa Real sorprende con un nome nuovo e poco utilizzato dai mister del fantacalcio: Nacho Fernandez. Bella intuizione, come dimostra il 7 che la prestazione ordinata e puntuale dello spagnolo raccoglie. Pepe, totem del Porto, è anche il migliore dei suoi nella sfida contro il Chelsea e merita 6,5. Ederson e Kimmich completano il pacchetto arretrato tutto sommato bene. A metà campo a Davide va di lusso perché Foden subentra dalla panca causa assenza di Ziyech. In attacco, Gnabry si ammala di Covid, subentra Dahoud che definisce il nuovo modulo per la squadra: 352. Alla fine è 4-4: Cioche dovrà vincere al ritorno.
Trumpdoria-Fc Il Triumvirato 3-3. Vorrei fare subito una domanda a Pietro, che schiera Alisson e Alexander Arnold pur potendo scegliere su una vasta gamma di giocatori: pensavi che il Liverpool facesse il colpaccio a Valdebebas? Ardito. Troppo ardito, considerato lo stato di forma delle due squadre. Marcelo era prospettato da qualche parte in formazione, ma ha già dato l’addio alle Merengues, difficile potesse essere impiegato titolare se non per estrema necessità. Benissimo l’accoppiata a centrocampo dei Citizens De Bruyne-Foden: porta venti punti ai locali. Che chiudono la tornata con l’assist di Erling Haaland e la doppietta di Kylian Mbappé. Cosa fanno gli avversari? Michela opta per Lewandowski che fa pure il capitano, ma si è rotto in nazionale contro la temutissima Andorra (chissà le bestemmie dei bavaresi). Salah e Foden segnano al martedì per gli ospiti. In mezzo ci sta pure la marcatura di Marquinhos (uno che timbra spesso il cartellino). A questo punto Trump dovrà andare a vincere in casa Triumvirato al ritorno: Michela passa vincendo o pareggiando fino al 2-2.
Domani c’è già il ritorno. Ne usciranno le due finali per il titolo e la medaglia di bronzo. In bocca al lupo!