In attesa delle decisioni della Lega, viste le continue defezioni improvvise causa Covid, che suggeriscono una operatività più robusta sul mercato anche da parte di chi non pensa mai al mercato, giudichiamo gli acquisti della odierna settimana.
SERIE DAL
Lykogiannis che calcia le punizioni ha iniziato a far gola ai mister dei due campionati. Akragas se lo accaparra cedendo Danilo Larrengeira, che ieri sera ha comunque fatto la sua onesta prestazione.
Fc Corry sorprende ancora una volta: innanzitutto dimostra di guardare con interesse alle partite del Milan. Si innamora di Diogo Dalot, spende ben 12 mln per portarlo nello spogliatoio a discapito di Gunter del Verona, appena negativizzato. Ci sta, potrebbe andare in ballottaggio con Calabria, e la difesa del Verona è profondamente cambiata con gli innesti nel reparto di Magnani e Ceccherini. Non contento, cede Gabbiadini e prende Molina del Crotone, che contrae il Covid ma evidentemente riequilibra i numeri dei reparti della rosa.
Il fiuto femminile non tradisce Double Dribbles, che acquista Pereira A. fresco del gol all’Olimpico di Torino. Gli lascia spazio Diego Demme, uno che era già inutile prima, figuriamoci ora con l’arrivo di Bakayoko.
Zemanlandia dimostra di giocare e vivere fino in fondo il FantaDal: bravo! Si accaparra Damsgaard, un danese che sta impressionando. L’ho visto nella partita di Bergamo contro l’Atalanta, questo giovane ha talento. 6 mln e fuori Agudelo, che pure Mopsi ha tagliato nelle scorse settimane. Lo spezzino ha un vantaggio: gioca attaccante esterno. Se uno ha un centrocampo con 4-5 titolari indiscussi (che solitamente sono centrocampisti centrali) può scommetterci sopra. Altrimenti, se ha altre scommesse nel reparto, meglio affidarsi ad altri. Come se non bastasse stravolge anche gli altri reparti, di difesa ed attacco. Dentro Zappa del Cagliari, fuori Hickey del Bologna. Davanti, Karamoh e Nzola per Muriqi e Skov Olsen: avrei dato più tempo all’albanese della Lazio.
Peaky Blinders vuole blindare la vetta: altri due acquisti, dentro Demiral (ci sarà estremo bisogno del turco nella difesa incerottata della Juve), fuori Radu S. addirittura estromesso dalle liste campionato; scommessa Eriksen per Bartolomei. Tra il danese e il suo mister non c’é feeling e si sa. Se a gennaio si presenta qualcuno, la sensazione è che possa partire. Nel frattempo staremo a vedere.
Chiude la tornata Wilk Milk, attivissimo! Schone è fuori rosa da un bel po’ di tempo, al suo posto preso Thorsby, uno che ha anche una buona affinità con la porta avversaria. Agudelo fa ammattire gli juventini? Preso per Cigarini, che ha una certa età e si contenderà il posto con Benali. Pellegrini Luca è spesso fuori per infortunio, nonostante i laterali del Genoa non siano eccezionali. Decide per il cambio con Vlad Chiriches, che ha segnato da casa sua in Romania contro il Torino. Molina del Crotone subentra a Radja Nainggolan, che soffre per gli eterni scampoli di partita del suo allenatore. Karamoh in, Iago Falqué out. Azzardato: dopo tutto il francese vive la concorrenza di Gervinho, Cornelius e Inglese.
SERIE DAL
Joe United sostituisce in rosa Maksimovic e Veloso con Hickey e Lazovic. Il veronese era uno dei due migliori prospetti disponibili a metà campo. Il serbo del Napoli è la prima alternativa a Manolas e Koulibaly, ma se non si infortuna nessuno e il Napoli continua a veleggiare nelle zone alte di classifica, vedrà poco il campo in campionato.
Fc Bazinga si fionda su Damsgaard e lo paga solamente uno. Un affare, cedendo Ekdal che è un titolare sicuro ma porta pochissimi bonus e tutti a San Siro. Ci abbina Vojvoda, il nuovo stopper centrale del Torino, bravo sulle palle aeree, che prende il posto di Stryger Larsen, appena tornato dopo un mese e mezzo di assenza.
Si vede Runavik, che prende l’altro miglior centrocampista disponibile nella Conference Nord, ovvero Lukic, cedendo l’inutile Schone (stranissima la vicenda del danese, chissà quando ce la spiegheranno). Dopodiché il mister si accorge che il terzo portiere della Lazio non è Proto ma Alia: ecco l’avvicendamento.
Mopsi rinforza la difesa in sofferenza con gli acquisti di Lykogiannis a 4 (conteso), Martinez Quarta come vice Pezzella e Yoshida, titolare più affidabile di Omar Colley.
Chiude Fc Bangoci, che incurante della prestazione horror contro la Roma, sceglie Tatarusanu al posto di Sepe (scelta comunque pertinente), avendo come titolare indiscusso Gigio Donnarumma.
In condizioni normali ci saremmo rivisti a febbraio. Ma serve navigare a vista, quindi chissà...