Quando ho scoperto che l'ultimo turno di campionato Serie Dal offre Meso-Wilk, mi sono sentito in dovere di presentare la trentesima giornata dei due campionati, a maggior ragione quando nella Liga ci sono ben cinque formazioni a contendersi lo scudetto all'ultima giornata.
SERIE DAL
Partiamo dai verdetti già espressi: Trumpdoria, Zemanlandia e Real Ta Cioche saranno costretti -nell'asta di settembre- a rispettare il Fifa Fair Play Financial. Nessuna speranza di abbandonare una delle ultime tre posizioni in classifica nel trentesimo turno, a meno che non intervengano sanzioni e penalizzazioni per il mancato invio (ripetuto) della formazione da parte di altri club.
La chicca del calendario è però la sfida Ragazzi della Meso-Wilk Milk, che decreterà il Campione 2023. Due punti separano i concorrenti, frutto della grandissima rimonta dei lattai, nonostante la marcia impressionante che Meso ha imposto (media di due punti a partita, altissima). Chi la spunterà? Grande tensione... Ci si gioca tutto in 90', Wilk ha un solo risultato a disposizione.
Attenzione anche alla lotta Champions: Meso si appresta a vincere la Champions, New Rant si appresta a vincere la Uefa. Questo fa sì che si liberino posti per gli inseguitori, la settima/ottava piazza possono diventare importanti. Lotta aperta tra Ocean's e Mojito Fc.
LIGA DAL
Real Mopsi, Borgo Tre Case, Real Sabaudia, Real BDC e Fc Il Triumvirato sono racchiuse in due soli punti. Circostanza mai capitata in quasi vent'anni di FantaDal. Complicatissimo il mestiere di Sabaudia, che giocherà in concomitanza la finale di Coppa Italia. Luca dovrà essere perfetto stratega nella sfida casalinga contro Sbalù Team (ormai sicuro della qualificazione Champions). Mopsi ospita una Longobarda assente e fortissima nel girone di ritorno. Borgo fa visita a IGhiozzi impegnato nella lotta per non retrocedere nella Fair Play. Real BDC gioca in casa contro un Team Miechov che ambisce al settimo posto finale, che potrebbe significare qualificazione nell'Europa che conta. Stesso discorso per Il Triumvirato, che ospita in casa NSI Runavik, impegnato nella bagarre europea. Spettacolo assicurato.
Nelle retrovie, mentre Joe United e Fc Malaka dovranno essere parsimoniosi nella prossima asta, IGhiozzi spera di scavalcare Fc Bazinga che incapperà comunque nella penalizzazione per i mancati invii, al pari di altri. In bocca al lupo a tutti e buon divertimento!